la musica: vibrazioni positive per i neonati

la musica: vibrazioni positive per i neonati

https://www.metodomontessori.it/attivita-montessori/attivita-0-12-mesi/musica-per-neonati

Da sempre la musica ha diffuso nell'ambiente circostante, vibrazioni a tutti coloro che la ascoltano.

L'insieme organizzato di armoniamelodia, e ritmo, è uno degli aspetti culturali universali di tutte le società umane (così cita Wikipedia).

Recentemente studi scientifici hanno dimostrato che, anche i neonati percepiscono queste vibrazioni e trovano giovamento da esse, portando loro rilassamento e calma.


http://www.edumus.com/it/articolo/gli_effetti_della_musica_sul_bambino_durante_la_gravidanza_133771.html

Gli effetti della musica sul bambino durante la gravidanza -...

Fin dalla nascita i piccoli sanno riconoscere i battiti musicali in ricordo del battito del cuore della mamma

Anche se non esistono prove certe sul fatto che l'ascolto di musica classica possa effettivamente rendere il bambino più intelligente, quel che è certo è che la musica influenza non poco lo sviluppo del cervello del bambino durante la permanenza nell'utero. Inoltre il periodo della gravidanza è speciale perché è il momento in cui e che durerà per sempre.



https://gremboarmonico.com/category/gli-effetti-della-musica-e-del-canto-materno-sul-feto-e-sul-neonato/

Gli effetti della musica e del canto materno sul feto e sul...

Come ascolta il feto nella pancia

L'ascolto della musica nella vita fetale tiene conto che il suono giunge al piccolo attenuato del 40% (pareti e placenta sono un ostacolo) e che quindi diverse frequenze non arrivano al corpo (prima) e alle orecchie (dopo la 27esima settimana). Le frequenze più basse sono le più udibili (anche se ci sono voci controverse che danno la supremazia alle frequenze alte).

Quando vengono fatte ascoltare al feto delle musiche (cuffia di ascolto sul ventre), le prime volte il battito cardiaco del piccolo accelera come conseguenza della novità che modifica l'ambiente in cui vive. Lentamente si abitua e il piccolo si rende conto che l'avvenimento acustico non rappresenta un pericolo, ma diventa parte dell'ambiente.



https://www.medicitalia.it/blog/psichiatria/8491-musicoterapia-nei-neonati-prematuri.html

Neonati prematuri: gli effetti benefici della musicoterapia ...

11/04/2020

La musica è l'arte di organizzare i suoni per generare una sofisticata combinazione di frequenze acustiche e strutture musicali che possono esercitare un effetto positivo sui neonati pre-termine che ricevono cure in ambienti di Terapia Intensiva Neonatale

Numerosi studi hanno preso in considerazione gli effetti dell'ascolto della musica sui neonati pre-termine e hanno mostrato:

  • effetti stabilizzanti sulla frequenza cardiaca e respiratoria
  • riduzione del numero di eventi di apnea e bradicardia al giorno
  • miglioramento del dispendio energetico a riposo
  • alimentazione migliorata
  • aumento di peso
  • schemi di sonno più maturi.



https://www.maternita.it/musica-neonati-benefici-e-brani-da-scegliere.html

Musica e neonati: i benefici e i brani da scegliere |...

In base alle ricerche degli ultimi anni scienziati e musicisti sembrano essere d'accordo: l'ascolto della musica per i neonati è di fondamentale importanza anzi, è in grado di fargli elaborare capacità linguistiche, di sviluppare la loro attitudine alla musicalità e di stimolare l'intelligenza. Inoltre è emerso come i benefici siano direttamente collegati ai diversi generi musicali, quindi diventa estremamente rilevante selezionare con cura i brani da scegliere per il proprio bambino, gli orari d'ascolto e il volume. Vediamoli assieme!



https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/salute-e-benessere/musica-in-gravidanza-e-per-neonati

Musica in gravidanza e per neonati ……

28/10/2009

Alzi la mano chi non ha mai cantato una ninna nanna al proprio bambino. È un gesto naturale, spontaneo. Ma forse non tutti sanno che oltre a essere una coccola affettuosa e solitamente rilassante, è anche un gesto di valenza molto più profonda. La musica infatti è uno strumento di comunicazione importante e se usata nel modo corretto con i bambini può avere aspetti positivi che vanno ben al di là dell'addormentare il proprio cucciolo all'ora della nanna. La scienza ha studiato, in tempi recenti, l'interazione tra musica e bambini. In molti casi ci si è spinti ad indagare gli effetti dell'ascolto musicale persino prima della nascita, diffondendo le note attraverso la pancia delle gestanti.

Condividi :