il suono della voce ed il suo effetti sui neonati

il suono della voce ed il suo effetti sui neonati

https://www.passionemamma.it/la-voce-della-mamma-influenza-lo-sviluppo-del-bambino/

La voce della mamma influenza lo sviluppo del bambino

05/06/2016

La voce materna ha il potere di rassicurare il bambino e di creare un legame che si rafforzerà nel tempo. Ma c'è di più: la voce della mamma sarebbe in grado di stimolare l'attività del cervello del neonato. Da un' indagine si è stabilito che il linguaggio materno abbia un ruolo importante nell'attivare il cervello dei neonati che è capace di riconoscere la voce materna già dalla più tenera età.

Il legame madre bambino è speciale fin dai primissimi istanti dal concepimento.

…….

Già da poche ore dopo la sua nascita, la nostra voce ha il potere di influenzare l'attività neuronale della corteccia destra del cervello del nostro bambino, cioè la regione preposta all'espressione e alla regolazione dell'informazione emotiva.




https://www.tutineneonato.it/la-voce-della-mamma-134

La voce della mamma sviluppa il cervello del neonato

26/03/2019

Per un neonato la voce della mamma può essere fonte di conforto emotivo. Infatti, se ci pensiamo bene, il piccolo è abituato a sentire la sua voce fin da quando è nel suo pancione. Ma non è tutto. E' emerso che la voce della mamma ha un ruolo molto importante per aiutare il bambino a parlare meglio e a evitare le eventuali difficoltà di comunicazione: basta anche sentirla per un solo istante, per riconoscerla e attivare così le diverse aree del cervello.

La voce della mamma

Ascoltare la voce della mamma facilita notevolmente le funzioni cognitive del neonato. Tante le aree del cervello "attive" sentendo parlare chi lo ha messo al mondo: da quella uditiva a quella che gestisce le emozioni, fino a quelle coinvolte nella percezione ed elaborazione dei volti.




https://www.mamme.it/la-voce-della-mamma-accende-cervello-dei-bambini/

Voce mamma 'accende' aree cervello bimbi

14/4/2020

Sapete quanto tempo impiegano i bambini a riconoscere la voce della mamma? Meno di un secondo.

È una risposta stupefacente, che ci giunge da un interessante studio effettuato da un team di ricercatori della Stanford University e poi pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of the Sciences, una delle più prestigiose del mondo in campo medico. La base dello studio era verificare come e in quale misura la voce della mamma avesse effetto sul cervello del proprio figlio. E l'ipotesi era che i bambini più reattivi alla voce della mamma, avrebbero potuto essere più socievoli.





https://www.maternita.it/neonati-reagiscono-voce-mamma.html

Come reagiscono i neonati alla voce della Mamma

Lo sapevamo già, ma la scienza lo conferma ancora: la voce della mamma è un suono magico e inconfondibile per i bambini.

La Stanford University School of Medicines ha condotto uno studio su un campione composto da poco meno di 30 bambini compresi tra i 7 ed i 12 anni, per verificare attraverso una risonanza magnetica, come il loro cervello reagisse al suono della voce materna.

La voce della mamma accende il cervello dei neonati. I risultati? Sorprendenti! Ben il 97% dei piccoli ha riconosciuto, anche dopo un solo secondo di ascolto, la voce materna senza esitazioni.

Ma c'è di più: la voce della mamma non viene solo ascoltata e percepita a livello uditivo, ma accende anche le aree cerebrali legate alle emozioni e quelle della decodifica dei volti e della giusta connessione tra vista e udito.

Insomma: quando la mamma parla, il bambino ottiene numerosi benefici di tipo emotivo e neuronale, utili anche per sviluppare una corretta capacità sociale di comunicare.

Condividi :