Intervista a Laura Crucianelli (PHD)

Intervista a Laura Crucianelli (PHD), ricercatrice del Karolinska Institute di Stoccolma che per la generosità e la chiarezza delle sue risposte possa essere fonte di riflessione personale per tutti.

Durante l'interventista emergono concetti importanti, come il tocco affettivo, che gioca un ruolo chiave nel mantenimento del benessere psico-fisico nell'uomo, e non solo ..."

Diversi studi mostrano che prima della nascita la risposta al tocco materno sia addirittura più consistente della reazione alla voce materna ...",. L'importanza del tocco diventa ancora più cruciale dopo la nascita, che promuove la crescita e lo sviluppo del bambino…"

La ricercatrice Crucianelli riferisce che, quando percepiamo il tocco affettivo, associamo questa esperienza alla comunicazione di specifiche emozioni, come ad esempio amore e supporto. Quindi è proprio il caso di dire che il tatto rappresenta il linguaggio del corpo ..."


I risultati delle ricerche sul tocco affettivo fanno da spunto ad incontri volti a promuovere, divulgare e discutere l'importanza fondamentale del tocco per il nostro benessere fisico, mentale e psicologico … "

https://www.istitutobeck.com/beck-news/tatto-affettivo-nel-legame-madre-bambino